Progetti per le scuole superiori

Anche le scuole superiori partecipano con entusiasmo ai laboratori di Archeoscuola al Museo di Cividale.
Le tematiche affrontate sono le stesse previste per le scuole dei gradi inferiori, ma le modalità sono naturalmente adattate alla diversa età e competenze dei ragazzi. 

E' anche possibile affrontare dei percorsi di approfondimento  sull’archeologia che offrono agli studenti
delle Scuole superiori l’occasione di avvicinarsi maggiormente a questa disciplina e alle sue
metodologie. L’approccio è quello che viene normalmente attuato in occasione dei laboratori ordinari di “Archeoscuola”, basato sul coinvolgimento dei ragazzi nella sperimentazione di attività archeologiche ovviamente semplificate, ma condotte con assoluto rigore scientifico.

Dall'anno scolastico 2012-2013 è stato avviato il progetto "Archeoscuola allo Stellini" con il coinvolgimento di alcune classi del Liceo Classico "Jacopo Stellini" di Udine. 
Il progetto è  articolato in diversi incontri introduttivi a scuola  e in alcuni laboratori realizzati direttamente al Museo.

I ragazzi si cimentano dapprima nello studio e nella documentazione grafica e fotografica dei materiali.

In un secondo momento gli studenti vengono coinvolti nella preparazione dei materiali per l’allestimento della mostra e nell' ideazione e realizzazione delle vetrine stesse.

Il momento finale del progetto è l'inaugurazione della mostra che solitamente registra una grande partecipazione da parte dei ragazzi e delle loro famiglie. Gli studenti ancora una volta sono protagonisti e guidano il pubblico alla visita della mostra.