Progetti per le scuole superiori

Anche le scuole superiori partecipano con entusiasmo ai laboratori di Archeoscuola al Museo di Cividale.

Le tematiche affrontate sono le stesse previste per le scuole dei gradi inferiori, ma le modalità sono naturalmente adattate alla diversa età e competenze dei ragazzi.

E' possibile affrontare anche dei percorsi di approfondimento sull’archeologia che offrono agli studenti delle Scuole superiori l’occasione di avvicinarsi maggiormente a questa disciplina e alle sue metodologie. L’approccio è quello che viene normalmente attuato in occasione dei laboratori ordinari di “Archeoscuola”, basato sul coinvolgimento dei ragazzi nella sperimentazione di attività archeologiche ovviamente semplificate, ma condotte con assoluto rigore scientifico.

Dall'anno scolastico 2012-2013 fino all'anno scolastico 2018-2019 si è tenuto il progetto "Archeoscuola allo Stellini" con il coinvolgimento di alcune classi del Liceo Classico "Jacopo Stellini" di Udine.